Piano Territoriale Politiche Giovanili: progetto Futuro Aperto

Il Piano Territoriale per le Politiche Giovanili dell’annualità in corso ha visto la realizzazione di un insieme di azioni volte a costruire adesione territoriale sugli obiettivi dichiarati, con particolare riferimento all’avvicinamento dei giovani a competenze innovative e digitali che possano favorire l’incontro con il mondo del lavoro.
Una delle azioni del Piano Territoriale inclusa nel progetto Futuro Aperto www.futuroaperto.it si concretizza nella possibilità di iscriversi a percorsi formativi innovativi interamente gratuiti per i ragazzi dai 18 ai 35 anni, residenti a Lodi e provincia o frequentanti una scuola superiore del territorio.

Di seguito le specifiche dei corsi organizzati, attivati già a partire da marzo 2016 e che possono essere replicati fino a dicembre 2016:

  • Stampa 3D (12 ore) — come diventare gli artigiani digitali del domani
  • Arduino&co (10 ore) — per imparare a realizzare prototipi elettronici complessi in breve tempo
  • Programmazione di App (10 ore) — per apprendere un linguaggio specifico di programmazione e per sperimentarlo sviluppando un app funzionale e funzionante
  • Droni ABC (6 ore) — per avvicinarsi al fantastico mondo del volo multirotore radiocomandato
  • Lavoro: ad ognuno il suo (10 ore) — come scegliere il proprio percorso professionale? Come trovare lavoro con i social media? Come costruire un cv efficace? Come affrontare il colloquio di lavoro?
Inoltre, è stato messo a disposizione lo strumento Lodi.cvqui.it, un portale per favorire l’incontro domanda/offerta di lavoro.
La sede dei percorsi formativi gratuiti è predefinita ma a seconda delle iscrizioni e preferenze si potranno attivare i corsi anche in altri luoghi dislocati sul territorio.
Per le iscrizioni non c’è una scadenza ed è possibile compilare il modulo sul sito www.futuroaperto.it per partecipare.

Allegati