Rilascio della Carta di Identità Elettronica

Anche il Comune di Somaglia ora rilascia la Carta di Identità Elettronica, che ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni relative all’identità del titolare, compresi elementi biometrici come la fotografia e le impronte digitali.

La richiesta della carta elettronica prevede tempi più lunghi rispetto al vecchio documento cartaceo (circa un quarto d’ora) e per evitare disagi e lunghe attese avviene su appuntamento da prenotare al numero 0377.77.86.02

Richiedendo la Carta di Identità Elettronica si può anche esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi. L’informazione sarà automaticamente trasmessa al Centro Nazionale Trapianti. Questa dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativa e si può anche decidere di non esprimersi in merito.
Il nuovo documento, che ha un costo di 22 euro, sarà spedito a casa entro sei giorni dalla richiesta.
Le carte di identità cartacee sino ad ora rilasciate restano valide fino alla loro scadenza.

Le carte di identità cartacee potranno essere ancora rilasciate solo per comprovati motivi di urgenza opportunamente dimostrati (salute, viaggio, partecipazione a gare e concorsi), nonché ai cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE, per i quali non è al momento previsto il rilascio della nuova carta elettronica.