Dichiarazione di cambiamento di abitazione

bottone_cosacome
Coloro che intendono cambiare la propria abitazione all’interno del Comune devono devono presentare una apposita dichiarazione conforme al modello qui pubblicato o reso disponibile anche sul sito del Ministero dell’interno.

bottone_QUANDO
La dichiarazione va resa entro venti giorni dall’avvenuto cambio di abitazione. L’ufficiale d’anagrafe, se l’istanza è completa dei dati obbligatori, provvede a registrare il cambiamento di abitazione entro due giorni lavorativi, trascorsi i quali i cittadini possono ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia nei limiti dei dati documentati.

La variazione sarà dunque in tempo reale e l’accertamento dei requisiti avverrà nei 45 giorni successivi alla dichiarazione.

Se la dichiarazione del cittadino si rivelasse non corrispondente al vero, oppure la documentazione richiesta non fosse conforme alle richieste, l’Ufficiale d’Anagrafe provvederà, previo preavviso, ad annullare il cambiamento di abitazione e a darne comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza, ripristinando automaticamente la posizione anagrafica previgente.

Si informa che, ai sensi dell’art. 5 del decreto legge 28 marzo 2014, n. 47, “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

bottone_DOVE

La dichiarazione può essere presentata presso l’ufficio dei servizi demografici aperto dal lunedi al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12 o anche trasmessa, secondo le modalità indicate nel medesimo modulo, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (all’indirizzo di Via Giacomo Matteotti n. 10, 26867 Somaglia), via posta elettronica all’indirizzo info@comune.somaglia.lo.it, via posta elettronica certificata all’indirizzo comune.somaglia@pacertificata.it o via fax al recapito 0377.57.90.215

bottone_COSTO

Il cambiamento di abitazione è gratuito.