Rilascio carta di identità elettronica

bottone_cosacome
La carta di identità elettronica può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti, italiani e stranieri, e ha una validità di 3 anni per i titolari di età inferiore ai tre anni, di 5 anni per i titolari di età inferiore ai diciotto anni e di 10 anni per i maggiorenni.

Italian_electronic_ID_card (1)La data di scadenza corrisponderà al giorno del compleanno successivo al termine di validità sopra indicato.

I cittadini italiani possono richiedere (senza costi aggiuntivi) il rilascio della carta di identità con validità per l’espatrio nei paesi in cui non è necessariamente richiesto il passaporto.

Per la carta di identità con validità per l’espatrio rilasciata a minorenni occorre, all’atto della richiesta, la presenza di entrambi i genitori. Nel caso in cui un genitore non intendesse presentarsi, si dovrà produrre – in sostituzione – autorizzazione del Giudice Tutelare (da richiedere al Tribunale di Lodi).

Richiedendo la Carta di Identità Elettronica si può anche esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi. L’informazione sarà automaticamente trasmessa al Centro Nazionale Trapianti. Questa dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativa e si può anche decidere di non esprimersi in merito.

Le carte di identità cartacee sino ad ora rilasciate restano valide fino alla loro scadenza.

Le carte di identità cartacee potranno essere ancora rilasciate per comprovati motivi di urgenza (salute, viaggio, partecipazione a gare e concorsi) opportunamente dimostrati, nonché ai cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE, per i quali non è al momento previsto il rilascio della nuova carta elettronica.

bottone_QUANDO

La carta di identità può essere rinnovata da 6 mesi prima della scadenza. La richiesta della carta elettronica prevede tempi più lunghi rispetto al vecchio documento cartaceo (almeno un quarto d’ora) e per evitare disagi e lunghe attese avviene su appuntamento da prenotare al numero 0377.77.86.02
La nuova carta di identità sarà spedita a casa entro sei giorni dalla richiesta.

bottone_DOVE

Occorre presentarsi all’Ufficio dei Servizi Demografici con una fotografia formato tessera (recente e senza copricapo) e la carta di identità già posseduta (in caso di smarrimento o furto occorrerà presentarsi con copia di regolare denuncia resa alle competenti autorità di pubblica sicurezza).

bottone_COSTO

E’ previsto il pagamento di 22,00 euro per diritti.