Rilascio attestazione ISEE

bottone_cosacome
Per determinare la quota di contribuzione dei servizi scolastici e/o agevolazioni, contributi scolastici, occorre presentare l’Attestazione ISEE; l’indicatore della situazione economica equivalente permette un’analisi sia della situazione reddituale che patrimoniale del soggetto richiedente, considerando congiuntamente anche la composizione del nucleo familiare cui lo stesso soggetto appartiene, sia in termini di numerosità sia di caratteristiche. Si tratta di uno strumento rappresentativo del benessere della famiglia.

La normativa nazionale impone l’utilizzo di tale indicatore ogni qualvolta si richiedono prestazioni sociali, assistenziali o servizi di pubblica utilità a tariffe agevolate.

L’utilizzo di tale strumento, da una parte, rende possibile distribuire le agevolazioni tariffarie nei confronti di quei soggetti che effettivamente si trovano in condizioni di disagio, e dall’altro consente il controllo formale sulla veridicità dei dati, anche tramite controlli incrociati col Ministero delle Finanze.

bottone_QUANDO
L’attestazione Isee può essere richiesta in qualsiasi momento ed ha validità annuale dalla data del rilascio.

bottone_DOVE
Gli sportelli abilitati a rilasciare l’attestazione ISEE sono: le sedi INPS competenti per territorio, i centri di assistenza fiscale (CAAF).

Di seguito alcuni indirizzi delle sedi CAAF più vicine:

CAAF-CISL
Codogno – Viale Resistenza, 1 – tel. 0377.32506 – 30869
Casalpusterlengo – Via Don Minzoni, 16 – tel. 0377.84308 – 919920
Lodi – Piazzale Forni, 1 – tel. 0371.59101

CAAF-CGIL
Codogno – Via Pietrasanta, 3 – tel. 0377.32240
Casalpusterlengo – Via Padre Carlo d’Abbiategrasso, 18 – tel. 0377.81142
Lodi – Via Lodivecchio, 31 – tel. 0371.616030

Per agevolare i cittadini di Somaglia viene attivato annualmente verso maggio-giugno, in convenzione con il Caaf Cisl, uno sportello presso la Sala Unità d’Italia dove è possibile richiedere anche l’Isee; lo sportello funziona su appuntamento. Per maggiori informazioni su giorni e orari si rimanda a comunicati specifici.