DAT – Disposizioni anticipate di trattamento

bottone_cosacome

La legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, in vigore dal 31 gennaio 2018, stabilisce il principio per cui “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.

Il consenso, in previsione di una eventuale futura incapacità di poterlo esprimere (pensiamo ad uno stato di incoscienza dovuto proprio alla malattia o ad un evento fortemente traumatico) può essere manifestato anticipatamente attraverso le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento).

Tra le tante possibilità disponibili vi è anche quella che le DAT – redatte liberamente dalla persona interessata con la forma della scrittura privata – vengano consegnate all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.

In attesa di eventuali disposizioni ministeriali, queste sono le indicazioni utili per una prima applicazione della norma:

• Le DAT sono redatte dalla persona interessata e devono essere consegnate all’Ufficiale dello Stato Civile (che non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverle, di registrarle e di conservarle).
  • La consegna deve obbligatoriamente avvenire personalmente da parte della persona interessata (non può essere fatta da un incaricato).
  • Le DAT saranno registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile
  • Le DAT possono essere rese solo da persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere e, con le stesse modalità, possono essere successivamente modificate o revocate.
  • In caso di trasferimento della residenza in altro comune, l’Ufficio dello Stato Civile provvederà automaticamente alla conseguente trasmissione di copia delle DAT in deposito.
  • In caso di richiesta da parte dell’autorità sanitaria si rilascerà una copia delle DAT in deposito.

Attenzione: la legge stabilisce che la persona acquisisca preventivamente adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte. Per i contenuti delle DAT si rimanda alla lettura dell’art. 4 della legge 219/2017.

bottone_QUANDO

Non ci sono termini: le DAT possono essere consegnate all’Ufficio dello Stato Civile in qualunque momento.

bottone_DOVE

Rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile, tel. 0377.77.86.02 – 0377.77.86.23

bottone_COSTO

La consegna delle DAT è completamente gratuita e non prevede il pagamento di diritti di segreteria né marche da bollo.