Ricordiamo che entro il 16 dicembre dovrà essere effettuato il versamento a saldo di IMU (esclusi i proprietari della prima casa) e TASI (che riguarda tutti gli immobili, compresa la prima casa).
Le aliquote approvate dal Consiglio Comunale sono le seguenti:
IMU – Immobili diversi dalla prima casa: 0,96% – Fabbricati Rurali: 0,20%
TASI – Aliquota unica: 0,10% Per gli immobili locati la quota a carico del proprietario è il 90% della tassa mentre l’inquilino deve pagare il 10%. Quest’ultimo, per poter calcolare l’importo da versare, dovrà chiedere al proprietario la rendita catastale dell’immobile locato.
Non si deve effettuare alcun versamento qualora l’importo annuale dovuto sia inferiore o uguale a € 12,00.
Per facilitare i contribuenti nel calcolo delle somme da pagare, l’Amministrazione Comunale ha stipulato una convenzione con il CAF-CISL di Lodi in base alla quale saranno spediti a casa i moduli precompilati per il versamento a tutti coloro che già a giugno hanno ricevuto l’acconto o si sono rivolti agli sportelli IMU aperti dal CAF per le variazioni e sarà attivato uno sportello gratuito, presso il Municipio, a cui potrà rivolgersi chi non riceverà i moduli di versamento e tutti coloro che hanno avuto una variazione delle proprietà rispetto all’acconto già versato. Per usufruire di questo servizio, che sarà attivato nel mese di dicembre, è necessario prenotare un appuntamento ai seguenti recapiti: 0377.32.506 – 0377.84.308
I documenti da presentare sono:
– il codice fiscale del/i proprietario/i o dell’inquilino dell’immobile soggetti all’imposta
– atti notarili di compravendita e tutti i documenti necessari ai fini della determinazione dell’imposta
– dati catastali dell’immobile locato