In esecuzione di quanto dispone l’art. 17, comma 2, del Regolamento comunale per l’alienazione di beni immobili, si dà avviso che l’Amministrazione comunale intende procedere alla vendita a trattativa privata dell’area, inserita nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni per l’anno 2015 adottato con deliberazione della Giunta comunale n. 8 del 18 febbraio 2015, individuata come parte del mappale 162, del foglio 2 del Comune di Somaglia, classificato come seminativo irriguo di prima classe e di complessivi 1 ha 23 are 70 ca. Il successivo e giusto frazionamento catastale individuerà un nuovo numero di mappa, per una superficie complessiva pari a 2.086,52 mq.
L’area, classificata come Abito per i servizi produttivi SP, attualmente è utilizzata come verde ornamentale e in parte a parcheggio, ed è posta lungo la SP 234, a servizio delle attività produttive ivi presenti. La destinazione urbanistica eventuale e futura dell’area potrebbe essere P2= Ambiti produttivi – Ambito produttivo extra urbano P2.
Il valore attuale dell’area (per uso servizi SP) è di € 125.191,20 ed il valore futuro dell’area (per usi produttivi P2) è stimato in € 187.786,80.
L’area non riveste un particolare interesse strumentale all’esercizio delle finalità istituzionali del Comune di Somaglia, poiché per la sua forma molto allungata risulta avere i connotati di un reliquato urbanistico che non può prestarsi da solo ad una utilizzazione edilizia indipendente.
Il bene immobile potrà pertanto essere alienato, ai sensi dell’art. 17 comma 1, lettera e), del Regolamento comunale per l’alienazione dei beni immobili, mediante trattativa privata esperita con i proprietari delle aree confinanti.