Il Sindaco
Ai sensi dell’articolo 1, comma 7, della legge 21 marzo 1990, n. 53, invita gli elettori che, in possesso dei necessari requisiti di idoneità:
- iscrizione nelle liste elettorali comunali
- età inferiore ai settant’anni
- titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di II grado
- non appartenenza ad una delle categorie previste nell’articolo 38 del Testo Unico n. 361/1957 e nell’articolo 23 del Testo Unico n. 570/1960
desiderano essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale a presentare domanda, su apposito modulo a disposizione presso l’Ufficio Elettorale Comunale e sul questo sito nella sezione Guida ai Servizi, entro il prossimo 31 ottobre.
La Prefettura di Lodi, con propria nota n. 22481 del 23 luglio 2018, ha richiamato l’attenzione dei sindaci sulla “necessità che, nel formulare le proposte di nuove iscrizioni all’albo, vengano indicati esclusivamente i nominativi di cittadini che risultino in grado di ricoprire tale delicato incarico, per avere già svolto diligentemente le funzioni di vicepresidente, scrutatore o segretario di seggio, o per essersi distinti nella propria attività professionale o, comunque, nella società civile per doti di serietà, preparazione, senso del dovere, imparzialità ed equilibrio”.