ATTENZIONE
PROROGATO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DI NUOVE DOMANDE FINO AL 3 MAGGIO
(Solo per chi ancora non ha presentato domanda e fino ad esaurimento fondi).
Gentili Cittadini e Cittadine,
come noto, attraverso l’Ordinanza del Capo del dipartimento della Protezione Civile, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, n. 658 del 29 marzo 2020 il Governo ha messo a
disposizione un fondo complessivo di 400 milioni di Euro per misure urgenti di solidarietà
alimentare, finalizzato all’acquisto di buoni spesa per generi alimentari o prodotti di prima necessità per consentire alle persone in stato di disagio di soddisfare i bisogni più urgenti ed essenziali. Al Comune di Somaglia, in funzione dei criteri individuati in Ordinanza ed essendo territorio ricompreso nella cosiddetta zona rossa dal 23 febbraio scorso, sono stati assegnati 43.387,29 €, utilizzabili fino ad esaurimento risorse (Delibera della Giunta Comunale n. 20 del 7 aprile 2020).
A tal proposito, in questa pagina trovate il modello di richiesta in forma di autodichiarazione, elaborato a livello di Ambito territoriale lodigiano, attraverso il quale i Servizi Sociali del comune potranno meglio accertare la condizione di fragilità tra i nuclei familiari richiedenti più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza Coronavirus, ovvero in stato di “disagio economico” determinato dall’epidemia e dalle misure di limitazione delle libertà personali e imprenditoriali, e tra quelli in stato di bisogno, allo scopo di stabilirne il contributo massimo possibile con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.
Il modulo è anche disponibile, in appositi distributori, all’esterno del palazzo comunale.
L’autodichiarazione compilata potrà essere:
- inviata all’indirizzo e.mail: serviziallapersona@comune.somaglia.lo.it
- depositata in apposita cassetta postale ubicata all’ingresso laterale del Comune (Via Volta)
entro e non oltre il 15 Aprile.
Chi avesse difficoltà a compilare e/o inviare la domanda, può telefonare al numero 0377/57901 interno 1, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.00.
Si segnala infine che i Buoni Spesa, funzionali all’acquisto dei generi alimentari e prodotti di prima necessità, verranno consegnati ai beneficiari alla verifica dei requisiti forniti nell’autocertificazione e spendibili presso i negozi convenzionati presenti nel territorio comunale, che a breve, Vi verranno comunicati.
Il Sindaco
Angelo Caperdoni