Detrazione spese per la mensa scolastica – dichiarazione dei redditi anno 2020

Le spese della mensa scolastica sono detraibili dalla Dichiarazione dei redditi 2020 tramite modello 730 o Unico. L´Agenzia delle Entrate ha, infatti, confermato quanto disposto con la circolare 3E/2016 sulla base dell´art. 15 lettera e-bis della legge 107/2015, chiarendo che sono detraibili le spese sostenute nell´anno 2019 per il pagamento della mensa scolastica per gli alunni frequentanti le scuole: dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

La detrazione è pari al 19% per un limite massimo di spesa pari a 800 euro per ogni studente.

Gli interessati possono chiedere il rilascio della certificazione compilando l’apposito modulo da inviare all’indirizzo mail serviziallapersona@comune.somaglia.lo.it

Dalle spese detraibili, è rimasta esclusa la spesa per il trasporto scolastico. Il mancato inserimento delle spese per il trasporto scolastico tra quelle detraibili per l’istruzione, come spiegato dalla stessa Agenzia delle Entrate, è per garantire equità verso tutte quelle famiglie e figli studenti, che ogni giorno si avvalgono dei mezzi pubblici, per effettuare il tragitto casa-scuola, in quanto non avrebbero diritto ad alcuna agevolazione.

 

Allegati