Il servizio mensa si rivolge a tutti gli alunni che frequentano le scuole di Somaglia (dall’infanzia alle medie); a seguito di gara d’appalto la gestione del servizio è stata affidata alla Ditta SODEXO. I pasti sono preparati direttamente al Polo Scolastico nel moderno centro di cottura e rispettano tutte le normative previste in materia.
Il servizio di refezione scolastica prevede la definizione di Tabelle dietetiche appositamente predisposte da personale esperto nel campo dell’alimentazione del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Sanitaria Locale di Lodi, tenuto conto delle disposizioni in materia a livello igienico – nutrizionale – sanitario e dei protocolli vigenti; rappresenta un servizio di ristorazione collettiva e non individuale, in cui si concentrano valenze di tipo preventivo ed educativo finalizzate all’acquisizione, da parte degli alunni consumatori, di comportamenti alimentari corretti pertanto non sono previste variazioni o alternative al menu del giorno se non dietro presentazione di certificazione medica attestante particolari esigenze di salute dell’alunno; per i casi di forte disgusto verso un cibo, che deve essere inteso come rara eccezione, è possibile presentare una dichiarazione scritta del genitore in tal senso; l’alimento verrà sostituito con altro a discrezione della cucina, tenuto conto dell’equilibrio degli elementi nutritivi apportati dall’intero pasto previsto dalla tabella dietetica standard.
Per vigilare sulla qualità degli alimenti e del servizio è attiva la Commissione Mensa, formata anche da rappresentanti dei genitori, che potranno comunicare la propria disponibilità contattando l’Ufficio Servizi alla Persona.
Il servizio di mensa scolastica viene attivato sulla base di apposita richiesta della famiglia dell’alunno.
Documenti da presentare: Modulo di richiesta online e attestazione ISEE. Alle famiglie che non presentano la documentazione ISEE ed agli alunni non residenti a Somaglia viene applicato l’intero costo del pasto.
E’ possibile richiedere la gratuità per gli alunni diversamente abili, il menù differenziato per motivi religiosi o per comprovati motivi di salute.
Le famiglie sono invitate a comunicare eventuali cambi d’indirizzo in corso d’anno.
La richiesta del servizio e/o la conferma dello stesso deve essere presentata nel mese di febbraio di ciascun anno.
Dall’a.s. 2022/2023 le iscrizioni ai servizi di mensa, trasporto e pedibus saranno esclusivamente online al seguente link: Compila i Moduli online
Tariffe all’utenza a.s. 2022/2023
Nella tabella sono riportate le tariffe in vigore per l’a.s. 2022/2023 fino a Dicembre 2022, deliberate dalla Giunta Comunale e rimaste invariate dall’a.s. 2016/2017 scorso, a carico delle famiglie residenti a Somaglia con riferimento ad ogni fascia ISEE.
Da gennaio 2023, a fronte di un ulteriore aumento dei prezzi a causa dell’adeguamento Istat dell’appalto dovuto per legge, si è reso necessario rivedere anche le quote a carico delle famiglie con un aumento contenuto delle tariffe, rispettando sempre la suddivisione delle fasce ISEE per gli alunni residenti a Somaglia. Di seguito la tabella con i dettagli:
Fascia reddituale | Costo pasto | Costo pasto dal 01/01/2023 |
ISEE fino a € 3.000,00 |
€ 0,50 |
€ 0,90 |
ISEE da € 3.000,01 a € 6.000,00 |
€ 1,35 |
€ 1,75 |
ISEE da € 6.000,01 a € 9.000,00 |
€ 2,25 |
€ 2,65 |
ISEE da € 9.000,01 a € 12.000,00 |
€ 3,25 |
€ 3,65 |
ISEE oltre € 12.000,00 |
€ 4,10 |
€ 4,50 |
Alunni non residenti |
€ 4,10 |
€ 4,50 |
Nell’ottica di aiuto alle famiglie oltre alla differenziazione per fasce anche per quest’anno è stata mantenuta la gratuità per il 4° figlio iscritto al servizio mensa, a partire dall’ordine di scuola inferiore (dall’infanzia alla secondaria). Non sono previste agevolazioni per gli alunni non residenti.
Modalità di pagamento:
I pagamenti sono a consuntivo con le seguenti modalità:
Addebito Diretto su c/c bancario: il costo dei pasti viene addebitato, a consuntivo, direttamente sul conto corrente della famiglia dell’alunno senza alcuna spesa aggiuntiva. Per gli alunni della scuola media, visti i relativi rientri pomeridiani, l’addebito avviene ogni due mesi, mentre per la scuola materna ed elementare con cadenza mensile. Vengono considerate confermate le coordinate bancarie eventualmente già fornite negli scorsi anni.
Sistema dei pagamenti PagoPA: E’ in corso il passaggio a PagoPA, un sistema per i pagamenti realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione, e al quale gli enti sono obbligati ad aderire per legge (art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e articolo 15, comma 5bis, del D.L. 179/2012). Verrà emesso un avviso di pagamento in formato elettronico, che potrà essere pagato online accedendo a PagoPA e presso tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento che aderiscono a PagoPA*. (es. uffici postali, banche, tabaccherie, negozi, ecc.). L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA® è disponibile alla pagina: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare
E’ possibile richiedere il rilascio di una attestazione per le somme effettivamente pagate nell’anno fiscale per la mensa scolastica, da portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi, secondo quanto stabilito dalle disposizioni statali. Il modulo di richiesta, sotto allegato, può essere inviato via mail all’indirizzo serviziallapersona@comune.somaglia.lo.it oppure consegnato direttamente all’Ufficio Servizi alla Persona.